I giallorossi del Marghine salgono in Promozione
Nel 98-99 Macomer cominciò la scalata ai quartieri alti del calcio sardo che l'avrebbe portato qualche anno dopo all'Eccellenza con Gianni Coccone. Fu un trionfale campionato , vinto con una domenica di anticipo, il 2 maggio 1999. La corazzata giallorossa guidata da Pietro Corrias ha ininterrottamente guidato il girone C dall'inizio alla fine, entusiasmando le platee con un gioco spesso piacevole e spettacolare che l'ha portata al salto di categoria tra gli applausi della gente e i complimenti degli addetti ai lavori. Tra i tanti meriti di Pietro Corrias, tecnico serio e preparato, quello di aver saputo gestire una rosa di oltre 22 giocatori con grande carisma e abilità, tutto ciò nonostante la squadra abbia potuto usufruire di pochissime strutture (da dividere peraltro con le altre numerose società), problema creatosi anche per l'indisponibilità dello stadio Scalarba a causa del nuovo manto erboso Un duello vinto contro un'altra nobile decaduta, la Nuorese.
Grande merito va anche al giovane presidente Tonino Marcis, all'esordio in questo difficile ruolo, che, anche grazie alla collaborazione di pochi e volenterosi dirigenti, ha potuto subito gioire per il traguardo ottenuto nonostante l'agguerrita concorrenza, prima di tutte della Nuorese che praticamente fino all'ultimo ha cercato disperatamente, senza peraltro riuscirci, di agganciare il Macomer per portarlo almeno fino allo spareggio.
Tra i principali artefici Franco Flore, Cristian Vinci, Piero Meloni e Gianni Uras, ed ancora i portieri Marongiu, Galluccio, Carboni, i difensori Morittu, Vidili, Massa, Arca, i centrocampisti Marras, Atzori, Sanna, Lostia, Pinna Marco, Pinna Michele, le punte Caria, Sulis, Falchi, Scanu, e tutti i giovani del settore giovanile che hanno fatto brevi apparizioni con la formazione maggiore e che si sono distinti nel campionato Under 18 provinciale allenati da una vecchia bandiera giallorossa Bobo Arbau, con il quale hanno vinto il loro raggruppamento.
La festa arrivò dopo un pareggio contro la cenerentola Cuglieri Una partita emozionate con il Macomer ridotto in nove. Al 20' Morittu viene espulso per presunto fallo su ultimo uomo. 58' travolgente azione di Lostia che pennella un rasoterra per Uras che realizza di piatto. L'arbitro annulla ed espelle Uras per proteste. Macomer in nove uomini, ma al 78' un difensore del Cuglieri intercetta il pallone in area con la mano. Il rigore è realizzato da Marras che spiazza nettamente il portiere ospite. All'85' il Cuglieri pareggia con una rocambolesca conclusione del nuovo entrato Arca. Un punto che vale il ritorno in Promozione.