1998-1999 Buddusò


Ricordiamo l'impresa della squadra di Matteo Solinas

10 maggio 1999 una data storica per il Buddusò
I biancocelesti stendono l'Usinese con una tripletta di Antonello Lai e per la prima volta nella storia approdano in Eccellenza. Un lungo duello con il Latte Dolce concluso in testa, un premio più che legittimo la promozione dei ragazzi cari al presidente Tore Fumu, centrata dopo una lunga rincorsa e senza che fosse stata messa in preventivo, merito del capolavoro firmato dal giovane allenatore Matteo Solinas. Una dedica speciale a Nicola Calvia, storico presidente a cui è stato dedicato il campo da gioco e uno dei pionieri del calcio buddusoino.
Un successo costruito in due anni dall’avvento di Solinas in panchina
Con l’ingresso dello staff guidato da Tore Fumu un anno prima insieme al nuovo techico si gettano le basi per la promozione, con un ottimo terzo posto. Ma sono tanti i protagonisti di questa impresa, dallo strepitoso Antonello Lai trascinatore a suon di gol, all’imbattibile Luciano Della Pina, appena 17 reti subite, passando per diversi giovani di valore, Antonio Picci Francesco Nieddu, e due ragazzi di Pattada, Putzu e Fiori. .
La vittoria neI derby la ciliegina sulla torta
Viene sfatato un tabù di lunga data Il Buddusò batte per la prima volta nella sua storia calcistica i cugini dell'Ozierese. Accusato negli ultimi tempi di non saper cogliere le occasioni propizie per proporsi nelle alte sfere della classifica, il club questa volta non si è fatto sorprendere è ha saputo disputare un derby combattuto e piacevole nonostante il freddo polare e il "Nicola Calvia" insolitamente e totalmente imbiancato da una generosa nevicata..
Il tabellino della partita Buddusò Ozierese 1 0
BUDDUSO: Della Pina, Addis, Solinas, Piccoi, Marrone, Rosa (dal 90' Addis), Macciu, Terrosu F., Fodde (dall'80' Falferi), Lai, Spada (dal 70' Altana). Allenatore: Matteo Solinas. OZIERESE: Iacomino, Camboni, Meloni, Procopio, Correddu, Demontis, Terrosu C. (dal 55' Falsoi), Ghirigoni, Sulas (dal 46' Terrosu Luigi), Sele, Carta. Allenatore: Filippo Riu. ARBITRO: Usala di Villacidro RETE: al 46' Fodde.